venerdì 7 dicembre 2012

Fibrosi polmonare Speranza di vita


La fibrosi polmonare è una malattia cronica e debilitante dei polmoni. E 'caratterizzata da una crescita di un eccesso di tessuto fibroso nei polmoni, che aggrava lentamente nel tempo. Presenza di cicatrici nei polmoni riduce l'elasticità dei tessuti polmonari e la capacità di distribuire ossigeno purificato al flusso sanguigno. Infine, tessuti fibrosi e / o cicatrice sostituire i tessuti del piccolo sacche d'aria (alveoli), con conseguente sintomi respiratori anormali.

La preoccupazione principale con fibrosi polmonare è che questa malattia cronica non è reversibile, invece cicatrizzazione dei tessuti polmonari peggiorare giorno per giorno. Quindi, persone con fibrosi polmonare solitamente hanno un tempo limitato di sopravvivenza. Si stima che circa 5 milioni di persone sono affette da questa grave malattia polmonare e molti pazienti perdono la vita ogni anno. A causa della preoccupazione per la salute di sensibilizzazione, studi riguardanti la fibrosi polmonare aspettativa di vita sono stati condotti per determinare il tasso di sopravvivenza dei pazienti dopo la diagnosi di questa malattia devastante.

Fibrosi polmonare: cause e sintomi

Le cause esatte del tessuto polmonare cicatrici non sono identificati come ancora. Pertanto, è spesso indicato come fibrosi polmonare idiopatica (IPF). Gli esperti medici sono del parere che potrebbe essere il risultato di patologie polmonari o un problema autoimmune, in cui il sistema immunitario del corpo influisce erroneamente le proprie cellule e tessuti. I fattori che sono noti per scatenare la fibrosi polmonare includono lesioni ai tessuti polmonari, infezioni polmonari, predisposizione genetica, gli effetti collaterali della medicina, e il fumo prolungata.

Identificabili i segni di fibrosi polmonare sono mancanza di respiro (in particolare durante lo sforzo) e dolore toracico. Altri sintomi associati con cicatrizzazione dei tessuti polmonari includono tosse secca, debolezza aumentata, perdita di appetito e perdita di peso senza alcuna ragione apparente. Mentre la maggior parte dei pazienti con diagnosi di fibrosi polmonare sono nei loro anni Quaranta e Cinquanta, questa malattia polmonare cronica può colpire persone di tutte le età, compresi i bambini di circa 7 8 anni e anziani che sono nei loro anni settanta.

Fibrosi polmonare: prognosi e aspettativa di vita

Venendo alla speranza di vita di predizione di un paziente avente fibrosi polmonare, differisce da un caso all'altro. In breve, è altamente individualistica, e la prognosi della malattia varia da un paziente all'altro in funzione della velocità di deterioramento. In alcuni pazienti, fibrosi dei tessuti polmonari verificano ad una velocità molto veloce, mentre, la progressione della malattia è relativamente lenta in altri. Di conseguenza, l'aspettativa di vita diversa per ciascuno degli individui colpiti.

Mentre predire l'aspettativa di vita di una persona con fibrosi polmonare, il medico in questione prende in considerazione diversi aspetti che influenzano il tasso di sopravvivenza del paziente direttamente o indirettamente. In generale, essendo un paziente di sesso femminile contribuisce a buona prognosi della malattia e un tasso di sopravvivenza migliore. Allo stesso modo, un paziente sensibile a un intervento terapeutico vive più a lungo di una persona che non mostra reazioni positive alla terapia. Fattori principali che indicano una buona prognosi fibrosi polmonare sono elencati di seguito.

* La diagnosi in età più giovane (sotto i 50 anni)

* L'identificazione precoce della malattia (entro un anno dopo l'insorgenza dei sintomi)

* Cicatrici dei tessuti polmonari è dovuta a causa di motivi noti

* Meno cicatrizzazione dei tessuti polmonari, al momento della diagnosi

* Difficoltà di respiro lieve, al momento della diagnosi

Segni di miglioramento * presentare entro 3 6 mesi dal ricevimento di trattamento

* Nessuna storia di fumo

Poiché i sintomi della fibrosi polmonare sono oscure e imitare altre malattie polmonari, le diagnosi errata di questa malattia non è raro. Quindi, ottenendo la condizione visitato da un medico affidabile è essenziale. Purtroppo, non esiste una cura per la fibrosi polmonare. E l'aspettativa di vita media polmonare fibrosi è stimata a 2 5 anni dalla diagnosi. Tuttavia, va notato che il tasso di sopravvivenza di un paziente con una buona prognosi può essere superiore a 5 anni (circa 7 anni). Per far fronte a fibrosi polmonare, a seguito di corrette opzioni di trattamento e cambiamenti stile di vita sano per il consiglio del medico è una necessità.

Rimedi efficaci per rimanere in buona salute e migliorare la qualità della vita includono una dieta sana, prendendo un riposo adeguato, effettuare un adeguato esercizio regolarmente, smettere di fumare, e la lotta contro altri problemi di salute che aggravano condizioni di fibrosi polmonare. Un trattamento efficace coinvolge la casa di ossigeno terapia, i farmaci per migliorare la funzione polmonare e anche, a rallentare cicatrizzazione dei tessuti polmonari. Nei casi più gravi, il medico può prendere in considerazione un intervento chirurgico per il trapianto di polmone singolo, che contribuiscono a prolungare il periodo di sopravvivenza del paziente. Attualmente, gli studi clinici sono in corso per scoprire gli approcci affidabili per inversa cicatrizzazione dei tessuti polmonari.

1 commento:

  1. se c'è un paziente affetto da questa patologia, la morte è sicura o ci potrebbero essere delle speranze per portar via questa patologia?

    RispondiElimina