domenica 7 ottobre 2012

Agenti di socializzazione


Sociologi, psicologi sociali, antropologi, così come pedagogista e politici utilizzano la socializzazione parola in riferimento al processo attraverso il quale un individuo eredita le norme, i costumi e le ideologie di ordine sociale in cui vivono socializzazione è necessario per fare un individuo capace di interagire all'interno della società e una società si condivide i valori comuni, i costumi, norme, tradizioni, lingue, ecc socializzazione è un processo permanente attraverso il quale si tiene l'apprendimento e lo sviluppo di se stessi come un essere umano iniziare. Una persona impara la socializzazione attraverso agenti di socializzazione.

Il processo di socializzazione è molto importante in quanto insegna a comportarsi in una società. Senza socializzazione, non sarebbe in grado di imparare le usanze, norme accettate, simboli, linguaggi e comportamenti. Socializzazione aiuta a sviluppare e modellare quelle posto nella società attraverso l'apprendimento delle competenze sociali. Come una persona si muove attraverso la società, ha bisogno di modificare il suo comportamento a seconda degli individui e gli agenti della società. In una società, un individuo o istituzione ha il compito di inculcare l'ordine sociale in un individuo. Questi individui o istituzioni sono chiamati agenti di socializzazione. Il trasferimento di regole, aspettative, valori, ecc è effettuata da questi agenti di socializzazione. Vediamo alcuni degli agenti di socializzazione che aiutano a plasmare una società sana.

Quali sono gli agenti di socializzazione?

Secondo gli agenti di definizione socializzazione, sono le persone come genitori, coetanei, le istituzioni sociali come le scuole e le istituzioni religiose che aiutano l'integrazione di un individuo con la società. I quattro principali agenti di socializzazione nella società sono la famiglia, la scuola, la cultura della comunità e colleghi (amici). Gli altri agenti di socializzazione sono i mass media, di genere e di lavoro. Gli agenti di socializzazione sono divisi in gruppi di socializzazione. Questi gruppi socializzazione sono i seguenti:

Agenti primari della socializzazione

Gli agenti primarie di socializzazione sono quelle persone che sono più vicini a una persona. Questi agenti primarie di socializzazione sono la famiglia e gli amici. La più importante agente di socializzazione primaria, la famiglia, svolge un ruolo importante nel plasmare la vita e il comportamento di un individuo all'interno della società.

Agenti secondari di socializzazione

Gli agenti di socializzazione secondaria sono quelle istituzioni o luoghi che aiutare un individuo a trovare il suo posto all'interno della società. Questi includono le istituzioni religiose, scuole, luoghi di lavoro, ecc L'agente della socializzazione secondaria, scuola, aiuta un bambino a migliorare le competenze sociali che aiuta l'individuo ad integrare bene con la società che lo circonda.

Classi sociali

Le classi sociali sono quegli agenti di socializzazione, che dividono un individuo all'interno della società. Queste classi includono la classe inferiore, classe media operaia e la classe superiore lite.

Effetti di agenti di socializzazione Nel corso del tempo

Ci sono molti effetti di agenti di socializzazione non solo un individuo, ma su un'intera popolazione. Questi effetti sono i seguenti:

Effetto sul ciclo di vita

Gli effetti di socializzazione possono causare un individuo o un gruppo di individui di modificare le proprie convinzioni e comportamenti nel tempo. Questo effetto è comunemente visto durante rivoluzioni politiche, dove le masse tendono a seguire l'ideologia del partito politico che li ha ispirati.

Periodo Effect

L'effetto periodo di socializzazione non riguarda un individuo, un gruppo di persone, ma l'intera società. Gli esempi più comuni di effetti d'epoca sono Black Plague, le grandi depressioni, ecc

Effetto Coorte

Effetto di coorte è un evento sociale che crea un forte impatto su un gruppo specifico di persone. Questo può essere spiegato dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki guerra del Vietnam.

Influenza degli agenti di socializzazione

L'individuo reagisce in modo diverso a diversi agenti di socializzazione. I paragrafi che seguono aiutano a spiegare le influenze degli agenti di socializzazione su un individuo.

Famiglia

L'agente più importante di socializzazione, famiglia aiuta stampo un individuo. I valori della famiglia, le convinzioni, inclinazioni religiose e opinioni politiche plasmare prospettive di un individuo nei confronti della società. I genitori sono la più grande influenza per lo sviluppo sociale nei bambini.

Scuole

Dopo la famiglia, la scuola sono probabilmente l'influenza più importante su un individuo. Scuole contribuire a passare sulla conoscenza, creare consapevolezza e inculcare i sentimenti di tolleranza negli individui. Il secondo passo di scuole in cui la socializzazione è un bambino incontra i bambini diversi e impara a distinguere il bene e il male della società in.

Comunità e Culture

Comunità e aiutare la cultura tramandare le opinioni religiose e tradizioni culturali di un individuo. Una comunità è il gruppo in cui una persona incontra le persone con ideologie simili e di interagire per la crescita personale e comunitaria.

Peers

Incontro persone che la pensano, fare amicizia e stare insieme può sembrare una vita adolescenti. Ma in realtà, ogni singolo individuo nella società ama avere contatti sociali. Peers hanno grande impatto sui pensieri di un individuo e la linea di pensiero. Un individuo impara a comportarsi in un modo che pensano che sia accettabile ai loro coetanei. Peer accettazione è una parte importante di socializzazione.

Mass media

Nel mondo di oggi, mass media è uno dei più importanti agenti di socializzazione. Le persone sono influenzati dalle norme sociali ritratti dai mass media. Opinioni politiche, religiose e sociali vengono applicate in modo rigido attraverso l'esposizione ripetuta e gli argomenti stese dagli agenti dei mass media.

Attraverso la spiegazione di cui sopra, capirete, che gli agenti di socializzazione svolgono un ruolo importante nella vita di un individuo. I diversi attributi positivi alimentati da questi agenti di socializzazione creare armonia in un individuo che lo fa sentire sicuro e galateo rispetto sociale. Senza le norme e le regole di una società, l'uomo non avrebbe nulla a differenziarsi dai gruppi di animali. Spero che questo articolo per gli agenti di socializzazione è aiutare a far luce sul concetto di socializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento