mercoledì 12 settembre 2012

Eruzioni vulcaniche: Che cosa causa vulcani in eruzione


Qual è la prima immagine che viene in mente quando avete sentito parlare di eruzione del vulcano? Credo, sarebbe un'immagine di colore rosso-arancio colate di lava che dalla cima di un gigante, a forma di cono montagna. L'intera razza umana è in soggezione del potere distruttivo dei vulcani. Anche se i geologi hanno risolto molti dei misteri riguardanti le eruzioni dei vulcani, essi credono che ci sia un fenomeno geologico più ampio che deve essere risolto. Lo studio dei vulcani e dei loro fenomeni connessi è noto come vulcanologia e vulcanologia. Lo scienziato che studia i vulcani sono conosciuti come vulcanologi.

Come sono vulcani formati?

I vulcani si formano in varie dimensioni e forme. A forma di cono vulcani sono i più comuni. Alcuni vulcani sono solo una lunga crepa nella crosta terrestre. Vulcani che assomigliano alta montagna sono quelli che si formano a causa di numerose eruzioni vulcaniche.

Secondo la teoria della tettonica a zolle, la crosta della terra ha molte placche rigide che sono galleggianti. È la pressione creato dalle correnti causate dall'energia termica dal centro della terra che provoca il movimento di queste piastre. Quando la pressione diventa intenso, le piastre di spostare verso l'altro o allontanamento reciproco orizzontalmente.

Quando due placche collidono, una delle piastre va sotto l'altro, causando un attrito nella crosta terrestre. La pressione causata dallo sfregamento provoca le rocce sottostanti per fondere e far salire magma. Il caldo, rosso-arancio lava è buttato fuori dalla montagna. Vulcani di questo tipo sono considerati minacce per gli esseri viventi. Le loro eruzioni sono violente e causare la distruzione di tutte le cose viventi in loro prossimità.

Un'apertura è formata quando due strati di placche si allontanano l'una dall'altra. La lava calda sale attraverso questo gap. Vulcani di questo tipo si verificano sul fondo del mare e non è visibile. Tuttavia, se un vulcano erutta violentemente da un oceano, si erge sopra l'oceano per creare un'isola.

Alcuni vulcani si formano nelle aree hotspot. Gli hotspot sono i punti centrali delle placche terrestri. Queste piastre sono collegate al mantello caldo della terra. In breve, i vulcani si formano quando la lava calda (magma) spara fuori della crosta terrestre. La lava diventa difficile il raffreddamento fino a formare una montagna vulcanica.

Le cause di eruzione vulcanica

La spinta idrostatica e la pressione del gas all'interno della crosta terrestre causare un vulcano in eruzione. Magma si forma quando il mantello superiore della terra scioglie. Un vulcano erutta quando il magma (il liquido caldo) sale verso l'alto dalla pressione del gas che viene sciolto in esso. Questo è uno dei tre teorie predominanti.

Secondo la teoria secondo, magma contiene sostanze disciolte come acqua, biossido di zolfo e biossido di carbonio. La solubilità dei gas è elevata all'aumentare della pressione. La solubilità dell'acqua diminuisce il magma si avvicina alla superficie terrestre ed infine separa dal magma.When rapporto dei gas diventa più in magma provoca il magma a disintegrarsi in piroclasti, una combinazione di frammenti parzialmente fusa e solido, e il vulcano erutta in modo esplosivo.

La terza teoria dice che quando un vulcano erutta magma nuovo viene iniettato in una camera che è già ricca di magma di composizioni simili o differenti. L'eruzione si verifica quando il magma muove verso l'alto a causa della spinta esercitata dalla ulteriore iniezione di nuovo magma.

Tipi di eruzione vulcanica

Le eruzioni vulcaniche sono classificati in base alle diverse fasi di eruzione. Ci sono tre principali tipi di eruzioni vulcaniche.

* Le eruzioni hawaiane

Eruzioni hawaiane sono né esplosivo, né distruttiva. La lava buttato fuori è a basso contenuto di gas e scende lentamente. A volte i vulcani vomitare una fontana di fuoco in cui viene spruzzato lavica luminosa in aria per diverse ore o pochi minuti. Tuttavia, la forma più comune è il lago di lava dove la lava forma crateri o avvallamenti.

* I Stromboliane Eruzioni

Sebbene queste eruzioni non sono pericolosi, sono più impressionanti di eruzioni hawaiane. Ci sono eruzioni regolari a cui sono emanati le piccole quantità di lava in aria seguita da suoni boom. Le eruzioni stromboliane produrre piccole quantità di cenere tephra.

* Le eruzioni pliniane

Questa è stata l'eruzione che distrusse non solo, ma anche seppellì Pompei ed Ercolano. Queste eruzioni sono causati da magma, che ha un alto contenuto di gas ed ha elevata viscosità. La lava viene vomitato alto come 50 km in aria. L'eruzione dura per giorni. Eruzioni pliniane gettare grandi quantità di tephra che viene colmato da un lato, a seconda della direzione del vento. Qui, la lava scorre rapidamente e distruggere qualsiasi cosa che si incontra.

Per riassumere, eruzioni vulcaniche possono provocare la distruzione di tutti gli esseri viventi. Possono anche causare cambiamenti sostanziali nel clima. Le particelle che vengono gettati in atmosfera ostacolano la luce solare di raggiungere la superficie della terra. Questo può portare a basse temperature globali. Grandi quantità di gas come l'anidride solforosa, acido cloridrico e acido fluoridrico sono talvolta buttato fuori. Questi reagiscono con l'acqua atmosferica per produrre piogge acide. Piogge acide tale fatto non solo distruggono le colture, ma anche danneggiare tutti gli esseri viventi.

Nessun commento:

Posta un commento